I progetti delle classi

Progetto Obiettivi:  Destinatari          Periodo
1 Danze Etniche Proposta propedeutica di avviamento alla danza, costituita da un lavoro di impostazione del corpo e del movimento nello spazio tramite il gioco, la musica ed il ritmo.

Tre sezioni    di Scuola dell’Infanzia Primo Quadrimestre

Progetto Psicomotorio:

le relazioni tra i pari

Migliorare la conoscenza del proprio corpo, nel suo complesso e nei suoi segmenti.

Sviluppare competenze psicomotorie finalizzate a promuovere le abilità di base necessarie all’apprendimento della letto-scrittura.

Classi Prime scuola Primaria Primo Quadrimestre
3 Progetto artistico

Avvicinare gli alunni a tecniche artistiche differenti.

Sperimentare l'utilizzo del colore e di differenti materiali.

Classi seconde Scuola Primaria di Provaglio e  Provezze

Progetto di educazione all'affettività

Aiutare gli alunni a prendere consapevolezza delle proprie emozioni

Sensibilizzare gli alunni ai cambiamenti fisici e psicologici tipici della pre-adolescenza

Classi quinte Scuola Primaria di Provaglio e di Provezze

Secondo Quadrimestre

5 Progetto orientamento  Conoscere il sistema scolastico della scuola secondaria superiore

Conoscere l’offerta formativa presente nel territorio

Costruire con l’alunno e con la famiglia un percorso di crescita personale che lo porti alla valutazione obiettiva delle proprie capacità e alla conseguente scelta della scuola superiore o del percorso educativo più in sintonia con la propria personalità e i propri interessi.

Classi terze della Scuola Secondaria Primo Quadrimestre
Progetto Prevenzione Bullismo e cyberbullismo

Prestare attenzione alle tematiche connesse all’uso di internet e dei social network.

Promuovere un uso consapevole dei social, con particolare riferimento alla capacità di prevedere le conseguenze di alcune scelte.

Classi prime Scuola Secondaria Secondo quadrimestre
Progetto Madrelingua

Consentire agli alunni di accostarsi alla lingua parlata inglese; stimolarli a confrontarsi con culture diverse; offrire l’opportunità di esercitarsi ad ascoltare e a parlare in lingua inglese.

Tutti gli ordini di scuola Intero anno scolastico
Progetto Certificazione Trinity

Prepararsi ad affrontere un esame di certificazione delle competenze in lingua inglese

Classi quinte Scuola Primaria.

Classi Terze Scuola secondaria

Progetto letto-scrittura:

Screening  precoce DSA

Favorire l’avvicinamento alla letto scrittura sin dalla scuola dell’infanzia.

Individuare criticità attraverso lo screening precoce dei disturbi di disgrafia, dislessia, disortografia, discalculia dalla scuola dell’infanzia (5 anni) fino alla classe quinta Scuola Primaria

Tutti gli ordini di scuola

Intero anno scolastico