Il Contesto scolastico

L’Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo comprende le scuole statali situate nel comune di Provaglio d’Iseo e nella vicina frazione di Provezze ed è collocato geograficamente nel territorio della Franciacorta, a sud del lago d’Iseo.
L’Istituto comprende diversi ordini di scuola, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado. Ciò permette di confrontare e, in alcuni casi, programmare, interventi comuni; ma soprattutto consente un rapporto costante fra le diverse scuole, al fine di garantire maggiore continuità e omogeneità agli interventi educativi. Nel Comune di Provaglio sono inoltre presenti due scuole dell’infanzia paritarie.

Dell’Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo fanno parte:

L’organico ATA dell’istituzione scolastica è così determinato: il Direttore dei Servizi Generali amministrativi, quattro unità di personale amministrativo e tredici collaboratori scolastici.

La scuola, mediante un costante rapporto con l’Amministrazione Comunale, si impegna a garantire un ambiente scolastico pulito, accogliente, sicuro e confortevole; a conservare in ordine la dotazione di locali, arredi ed attrezzature allo svolgimento delle attività didattiche come le palestre, i laboratori, ecc.

Le Finalità generali

Il P.T.O.F (Piano triennale dell’offerta formativa ), è definito per rispondere alle esigenze di un I.C. che accoglie bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 14 anni. Lo stesso tiene conto della necessità di: favorire lo star bene a scuola”, cercare di offrire all’utenza il miglior servizio possibile, fare in modo che il minore raggiunga un’adeguata preparazione epistemologica delle discipline e raggiungere quegli obiettivi/competenze necessari alla vita sociale.

Caratteristiche della comunita’ sociale e del territorio in cui l’Istituto opera

Le realtà produttive presenti sul territorio sono: viticoltura ed enologia, poli artigiano-industriali di media estensione, commercio, turismo e industria del tempo libero.
A pochi chilometri si trovano i centri di Iseo, Rovato, Chiari e Brescia, sedi di istituti superiori e  di  diversi servizi.
Nel territorio sono presenti diverse associazioni culturali e ricreative, con alcune delle quali la scuola ha instaurato in questi anni rapporti di collaborazione.
La popolazione scolastica è in aumento ed è anche in visibile espansione la presenza di alunni extracomunitari.
La scuola è sempre disponibile a valutare tutte le proposte che provengono dal territorio, riguardanti le tematiche ambientali, socio-educative e didattiche in genere.
La scuola interagisce con il territorio, favorendo rapporti costruttivi con le famiglie, gli oratori, il volontariato, le associazioni, gli enti e con tutte le agenzie formative che perseguono finalità socio-educative. Inoltre la scuola collabora con:
– il Comune, attraverso gli uffici Pubblica Istruzione e Servizi Sociali;
– il Polo territoriale di Neuropsichiatria Infantile;
– lo psicologo referente dell’ASL;
– eventuali strutture private che si occupano di tematiche educative.
L’Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo è inoltre componente della rete d’Ambito Sebino Franciacorta Ovest Bresciano e collabora con gli altri Istituti della rete al fine di attuare una progettazione condivisa e rispondente ai bisogni del territorio con particolare riferimento agli aspetti formativi.