Curricolo scuole infanzia, primaria e secondaria

Le nuove Indicazioni nazionali per scuola d’ infanzia e primo ciclo 

Nella Gazzetta ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 sono state pubblicate le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254 del 16 novembre 2012).

Le Indicazioni stabiliscono conoscenze, abilità e competenze che gli studenti devono acquisire a conclusione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Così la scuola di base italiana – statale e paritaria – dispone finalmente di un documento unico che consente a tutte le comunità scolastiche di organizzare le attività educative e didattiche per conseguire l’insieme delle competenze fondamentali.

Il Decreto prevede anche la costituzione di un Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento. Il Comitato sarà incaricato di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca in modo da aumentare l’efficacia dell’insegnamento secondo gli obiettivi previsti dalle Indicazioni e nel costante rapporto con le scuole e le loro esperienze

Indicazioni nazionali curricoli scuola infanzia e primo ciclo

Documenti della Scuola:

Curricolo verticale scuola dell’ infanzia:

Curricolo scuola dell’infanzia

Curricolo di educazione civica

Curricoli verticali scuola primaria e scuola secondaria di I grado:

Curricolo competenze trasversali

Curricolo italiano

Curricolo storia

Curricolo geografia

Curricolo lingua inglese e seconda lingua comunitaria

Curricolo matematica

Curricolo scienze

Curricolo tecnologia

Curricolo arte e immagine

Curricolo religione

Curricolo musica

Curricolo educazione fisica

Progettazione verticale di percorsi didattici Competenze di cittadinanza

Curricolo di educazione civica elaborato dal collegio dei docenti