Orientamento scolastico

L’orientamento scolastico e il progetto “Verso il futuro”

La scelta della scuola superiore è un momento molto importante e molto delicato nella vita di un ragazzo, quello in cui si gettano le basi per il futuro.
Nel corso degli anni scolastici, a partire dalla scuola primaria, gli alunni sono stati accompagnati nel processo di crescita, proprio perché potessero arrivare preparati e consapevoli a questo traguardo.

Il progetto “Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”, Progetto Provinciale per l’Orientamento finanziato da Regione Lombardia,  è nato con l’idea di contribuire a ridurre dispersione scolastica, partendo dai progetti di orientametno della scuola secondaria di I° grado, in collaborazione con i servizi del territorio e in continuità con la scuola secondaria di II° grado.

Nella “scuola media” non esiste abbandono scolastico ma si creano le basi per il successo o l’insuccesso nella scuola superiore. L’orientamento rappresenta quindi un processo delicato e importante per il futuro  degli studenti e spesso per il loro benessere personale. Data la complessità delle variabili concorrenti nella scelta formativa, viene data centralità alla costruzione condivisa del miglior percorso possibile. Scuola, studenti e famiglie, costruiscono insieme un progetto formativo che realizza la migliore sintesi tra le molteplici variabili in gioco.